
27/08/2022
Il Massetino è un vino rosso ottenuto da un blend in prevalenza di Merlot, con una piccola percentuale di Cabernet Franc. Ottenuto da uve raccolte e selezionate a mano, diraspate con cura e pressate delicatamente. Vinificato in parte in acciaio ed in parte in legno, a cui segue un affinamento in barriques per circa 15 mesi. Si presenta con un colore rosso rubino scuro alla vista e con un intenso bouquet di aromi all'olfatto, in cui predominano gli aromi di prugna matura e di mirtillo. Al palato sorprende per il sorso ampio e ricco, caratterizzato da una notevole freschezza e da un gusto deciso e strutturato.
CIBO-VINO
Ottimo con brasati, selvaggina e carne alla griglia. Formaggi stagionati.
La Tenuta Masseto è situata sul versante di una collina nei pressi di Bolgheri, un piccolo villaggio della costa Toscana affacciato sul Mar Tirreno. E' qui che sorge un vigneto magico, dove si produce un vino nato quasi per caso: il Masseto che come vino risale al 1986 e che deve il suo nome all'omonima collina su cui vi sono impiantate le vigne a merlot e dai cosiddetti "massi" di argille blu presenti nel sottosuolo. MASSETINO
Il “second vin” che nasce dalla selezione realizzata per Masseto, il fratello maggiore con cui condivide l’identità. Prima annata: 2017. Uscita sul mercato: Ottobre 2019. Il Massetino 2019 mostra le caratteristiche tipiche di questa annata. Alla vista è scuro e giovane, al naso presenta frutti neri perfettamente maturi sottolineati da note di rovere nuovo speziato e liquirizia. Al palato il vino è ricco e corposo, con una struttura vellutata e raffinata bilanciata da una cornice di fresca acidità e tannini decisi.